Lo svezzamento è un primo grande traguardo del nostro piccolo; finalmente dopo mesi di “solo” latte sembra essere arrivato il momento di un cambiamento, l’introduzione delle pappe.

Esistono diversi metodi ed esistono diverse correnti di pensiero, svezzamento classico, auto-svezzamento con pappe e menù rigorosamente biologici e preparati al momento, svezzamento con prodotti per la prima infanzia.

Come spesso sottolineamo -perché crediamo fermamente che ognuno debba essere libero di scegliere- ognuno può scegliere il metodo che insieme al proprio piccolo, si addice di più alle vostre esigenze. Perché diciamolo, non esiste rapporto o coppia più affiatata di una mamma e del suo bambino. Voi siete nati insieme, con la nascita del bambino, anche voi vi siete riscoperte mamme. Siete quindi voi a sapere quale sia la scelta migliore per entrambi.

Tuttavia per effettuare una scelta, è fondamentale conoscere le possibilità a disposizione, valutarle e capire quale sia effettivamente la soluzione ideale per voi.

La disinformazione, il poco tempo a disposizione e soprattutto le mille domande che ci assillano, spesso sono ostacoli importanti per una scelta consapevole e ben ponderata. A tal proposito e su indicazioni di molte mamme che ci hanno mostrato la necessità di informazioni complete e ben documentate, abbiamo deciso di proporre questo incontro sullo svezzamento.

Un incontro che vede la partecipazione di due figure professionali, la nostra ostetrica e la nostra nutrizionista. Insieme vi spiegheranno come capire se il vostro bambino è pronto per le prime pappe, quali sono i segnali che lui vi dà per informarvi che è giunto il momento.

Quali sono i cambiamenti a cui andrà incontro, da lattante, che si nutre esclusivamente di latte,  a bambino.  Parleremo anche di tutto quello che è successo dalla nascita fino al momento dello svezzamento, del  diverso percorso che i bambini allattati al seno e i bambini alimentati con latte artificiale.

Entreremo nella parte operativa dello svezzamento, come il momento della pappa sia altamente influenzato dall’ambiente che circonda il bambino  e di come questo possa influire positivamente sulla buona riuscita dello svezzamento. Parleremo dei tempi della pappa, e di come non far prevalere il senso di mamma a discapito della salute del piccolo.

Dal punto di vista nutrizionale parleremo dello sviluppo del gusto dei bambini, di come il gusto e le abitudini dei genitori non debbano influenzare l’alimentazione del piccolo, come organizzarci per le prime pappe e preparare dei menù che forniscano tutti i nutrienti di cui ha bisogno il bambino.

Un incontro informale, caratterizzato dai toni semplici e volti a preparare al meglio le mamme (e non solo ), affinché possano affrontare con serenità e adeguata preparazione questo momento tanto temuto quanto importante, che se ben fatto rappresenterà un’eredità importante che trasmetteremo al nostro bambino.