PERCHE’ INSIEME AL BAMBINO NASCONO ANCHE UNA MAMMA E UN PAPA’

Per offrire a tutti la possibilità di prendere parte ad una esperienza che possa sostenerli in un momento tanto emozionante quanto delicato come quello della gravidanza, lo studio ‘Ohana ha deciso di attivare una serie di percorsi nascita, caratterizzati da flessibilità, apertura, coinvolgimento e diversificazione.

I corsi proposti vogliono rimettere al centro le esigenze delle singole mamme in attesa e dei papà, valorizzando le risorse di ciascun partecipante.

NON SOLO PARTO

La gravidanza e la nascita sono eventi importanti che comportano una serie di cambiamenti , anche all’interno della coppia. Grande spazio verrà quindi dato ai vissuti emotivi, alla comunicazione nella coppia, alla costruzione di un rapporto emotivo con il vostro piccolo durante la gravidanza, al passaggio da coppia a famiglia, alla sessualità prima e dopo il parto, alla gestione ,anche emotiva e non solo organizzativa, del rientro a casa.

Vi condurremo in un viaggio alla scoperta della vita prenatale ,vi affiancheremo nel vostro personale percorso verso la consapevolezza di sé, come individui, compagni e genitori,vi accompagneremo sorridendo verso il momento dell’incontro tanto atteso con il vostro piccolo.

Il lavoro integrato di ostetrica e psicologa permette di accogliere e sostenere la coppia in modo completo sotto l’aspetto psico-fisico.

COSA OFFRIAMO DURANTE I CORSI?

La gravidanza è un evento assolutamente naturale e fisiologico e ogni donna possiede dentro di sé tutte le competenze necessarie per affrontare questo momento.

Riteniamo, però, che l’informazione sia necessaria per poter effettuare con consapevolezza le scelte migliori per la propia famiglia.

Verranno quindi fornite chiare informazioni riguardo alla fisiologia della gravidanza, al travaglio e al parto, alle tecniche adeguate ad affrontare la paura e il dolore durante il travaglio e molto altro.

Ascolto e sostegno

Verrà dato spazio ai dubbi, alle paure e alle curiosità dei partecipanti, per permettervi di arrivare al momento del parto con la maggiore tranquillità possibile

Prevenzione

Molto spazio verrà dato all’informazione relativa al baby blues e alla depressione post partum materna e paterna. Il sostegno psicologico è inoltre d’aiuto per il contenimento dell’ansia e delle paure legate alla gravidanza e permette di individuare in modo precoce situazioni di disagio.

COME, DOVE E QUANDO

Vengono proposti corsi per sole mamme, corsi per coppie e corsi a domicilio.

I corsi per sole mamme sono infrasettimanale e in orario diurno ( 6 incontri a cadenza settimanale).

I corsi di coppia sono serali o, su richiesta, il sabato mattina (8 incontri a cadenza settimanale).

E’ possibile richiedere interventi personalizzati. Gli argomenti e il numero di incontri verranno decisi di comune accordo a seconda delle specifiche esigenze, garantendo comunque un adeguato livello informativo generale.

Si può partecipare ai corsi sin dalla 20esima settimana di gestazione.

I corsi vengono tenuti da un’ostetrica e da una psicologa, esperta in psicologia perinatale.

Per i partecipanti al corso è inoltre possibile richiedere consulenze psicologiche individuali, assistenza ostetrica e home visiting a prezzi convenzionati.


IL DIALOGO, IL CONFRONTO, L’INFORMAZIONE E LA PROFESSIONALITÀ SONO LA CHIAVE DI VOLTA DI QUESTI PERCORSI, DOVE I PROTAGONISTI SIETE VOI , MAMMA E PAPÀ.

Gli incontri si svolgeranno su tappeti con l’ausilio di cuscini e fitball, dunque è consigliato un abbigliamento comodo.